Eventi e novità 
 
L'extravergine alleato contro il diabete

L'OLIO DI OLIVA
L'olio di oliva, noto per le sue proprietà  benefiche da migliaia di anni, fa tradizionalmente parte della dieta mediterranea considerato come una delle alimentazioni più salutistiche. In Italia, particolarmente, la coltivazione delle olive e la loro lavorazione segue le tradizioni secolari garantendo altissima qualità  dell'olio di oliva ad livello mondiale. Ogni territorio produce l'olio di olive con le proprietà  caratteristiche influite da vari fattori tra cui la qualità  del terreno, condizioni climatiche e varietà  di olive tradizionali.

PROPRIETA' SALUTISTICHE DELL'OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
A parte dell'alto contenuto di antiossidanti, minerali e vitamine, l'olio extravergine di oliva è particolarmente ricco di grassi monoinsaturi ed in particolare di acido oleico. Grazie al contenuto di acidi grassi è uno dei condimenti migliori per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue aiutando così a prevenire le malattie cardiovascolari. Inoltre, ha un effetto protettivo verso il fegato e lo stomaco favorendo la digestione. In più, protegge anche da alcuni tumori, in particolare si ritiene che possa ridurre il rischio di tumore alla mammella e al pancreas.
Il consumo dell'olio extravergine di oliva è adatto inoltre per l'alimentazione infantile favorendo la corretta crescita dei bambini.

SUGGERIMENTI IN CUCINA
L'olio extravergine di oliva è un condimento ideale a crudo per bruschette, insalate, mozzarella, antipasti delicati, carpacci di carne e di pesce. E' ottimo anche per cucinare primi piatti, zuppe saporite, fritture, carni ai ferro e arrosti, pesce e molluschi.